Per la quaresima Mirko ed io abbiamo deciso di fare fioretto per 40 giorni eliminando tutto ciò che fosse derivato animale. Per carattere credevo che non avrei resistito. Sono di bocca buona, purtroppo. Da quando vivo con Mirko ho sempre cucinato poca carne perchè non mi piace e non sono così abile nel cucinarla, ma tutto il resto che mi è stato "negato" durante la crescita (arrivo da una famiglia vegana/vegetariana) non me lo sono mai fatto mancare. Nonostante Mirko fosse già pronto a cambiare completamente stile di vita già qualche anno fa io non ho voluto smettere di essere golosa... E dalla mia mole si vede....
Era già da un pò di mesi che riflettevo sulla salute che grazie alle privazioni di gioventù ho conservato bene. Non ho mai avuto problemi di denti, nè di salute; col senno di poi capisco che quelle 2 volte l'anno che mi ammalavo era dovuto ai miei sfoghi mangerecci fuori casa.....non ho mai avuto grossi problemi da ricovero o addirittura da operazione e oggi sono grata ai miei genitori anche se sento di aver patito tanto le restrizioni quando ero più piccola.
Era da mesi che parlando con chiunque mi accorgevo che il discorso su cui si finisce sempre è la salute: partendo dalle intolleranze, ai piccoli disturbi di digestione a problemi più grossi quali diabete, tiroide, pressione, ecc. Mi sono resa conto che le farmacie campano proprio sui disturbi della gente, sui loro malanni e su ciò che prescrivono i medici ad ogni bubù. E guardandomi allo specchio mi sono detta: la mia famiglia ed io non diamo da mangiare alle farmacie: perchè?
E da lì ho ripercorso con Mirko tutte le tappe fondamentali della mia vita, cercando di abbinarla alle sue, di tappe, e arrivando ad una conclusione: basta carne. E anche latte. E tutti i suoi derivati. Magari togliamo anche le uova? e via!! E quale momento migliore se non uno profondo e di preghiera come la quaresima?
Allora è partita la "nuova" cucina, che per me tanto nuova non era visto che la masticavo già a casa tra lo studio, conferenze, consulenze e fiere sull'alimentazione di papà e i corsi di cucina, conserve e ricette di mamma. E visto che l'esperienza insegna, per le mie bimbe ho voluto essere meno rigida (anche perchè 20 anni dopo è meno isolata come scelta nella società e c'è più assortimento nei banchi dei supermercati rispetto ad allora). Devo dire che non ci siamo fatti mancare nulla. Sono riuscita a cucinare veg-arancini, veg-cannoli siciliani, pizza veg, gelato-veg, veg-bab (kebab veg). E questo prefisso VEG mi ha un pò caratterizzata in questo periodo tra i sorrisi e le prese in giro scherzose dei nostri amici e l'irritazione e la delusione di non sapere più cosa far mangiare alla piccola dei nonni. Le bimbe hanno risposto abbastanza bene tutto sommato, nonostante in alcuni momenti fossimo penalizzati perchè gli unici a non mangiare, complessivamente devo dire che non è stato un grande sforzo, se non la rottura al supermercato di fermarmi il doppio del tempo per controllare le etichette con gli ingredienti. Un sacco di volte ho pensato: se fossi intollerante ai latticini sarebbe davvero una tragedia. Un sacco,oserei dire troppi cibi contengono una qualche forma di latticino....è terribile!!!! crema di latte, latte in polvere, burro, fino ad arrivare alle sole tracce di latticini, che se uno è intollerante serio dovrà fare molta attenzione....però per me pur essendo seria era una scelta voluta, quindi stavo alla larga da quei cibi ma con la coscienza che se me ne fosse capitato uno in bocca per sbaglio non mi sarebbe successo niente di grave....
Insomma, la quaresima è finita, Pasqua è passata, per sfizio ho voluto mangiare una costina di maiale e rosicchiare le 2 delle mie donzelle che dopo 40 giorni bramavano per assaggiare la costina della Pasquetta e devo dire che non mi mancava granchè la vecchia cucina. Non mi sono tirata indietro nemmeno al tiramisù tradizionale ma ora che sono a casa e ci siamo sbafati la nostra insalata di riso rigorosamente veg, sto bene e non cerco altro se non la salute della mia famiglia. E in tutto ciò Mirko ha deciso di diventare super vegano (tranne il miele, quello no!!!) ed io lo seguo a ruota, felice della nostra scelta che dopo 40 giorni di prova sarà definitiva. Ma soprattutto dopo 40 giorni, nonostante qualche lingua maligna che non vuole vedere oltre il proprio naso per non darmi soddisfazioni dica il contrario, ho perso 4 kg!!!!! Magari tra un anno riuscirò ad essere una silhouette per la felicità di Mirko e dei miei genitori (e mia naturalmente!!!) alla faccia di chi non crede in ciò che penso e che faccio, rimanendo ottusamente convinto che io agisca da sola......................
Veg-kiss!!!
evvai Sere!!! beh tra un po' nel piccolo paesino non sarete più l'unica famiglia veg ;)
RispondiEliminaun bacio
evvai!!!! non vedo l'ora lo sai, vero????
RispondiElimina^_^
RispondiEliminae la bourghignon????? (non so se sia scritto giusto) la facciamo con le verdure???? :-(((
RispondiEliminaciao tesoro
la tua zietta Silvana
Carne ne mangio poca ma latte e latticini, bè lo confesso, di quelli ne mangio abbastanza....mi piacciono un sacco. Spero non sia troppo grave.
RispondiEliminaciao
@silvi: Zietta cara, quando decideremo di fare la bourguignonne (santo liceo linguistico...ehehehehe!!!)noi saremo contenti di mangiare tutto ciò che ci sarà, magari ci porteremo dietro un pò di tofu ed un pò di seitan così la volta dopo chissà che non riusciremo a mangiarla completamente vegana!!!! Bacetti, donna di poca fede!!! Smack smack!!! =))
RispondiElimina@sine: le scelte di ognuno di noi non sono per niente giudicabili...ognuno fa come si sente, quando e con cosa vuole....per fortuna siamo ancora in un paese democratico....forse...ehehehehe!
Comunque in effetti latte e formaggi non sono male (ahimè, il palato ci va a nozze), anzi, però se hai voglia di leggere un pò, ti linko un articolo in cui sono indicati 10 buoni motivi per non assumere latticini!!!! A volte la ragione cerca di sovrastare la golosità, quando riesce.....Buona lettura!!! Kiss =))
http://www.trieste.com/salute/news/evitare-latte-formaggi-salute.html
@SINE!!!! Ti ho scoperta!!!! Furbona!!! Ciao tesorina!!!! Ora mi farò un bel giro sul tuo blog. Baci baci!! =D
RispondiEliminanon vale....mi hai sgamata subito!|!!!
RispondiEliminaCome hai fatto????
baci e ti aspetto
Sine
A proposito, sei tu il commento anonimo vero?
RispondiEliminaaribacio
ho paura che tra un anno sarò tutt'altro che silhouette, ma farò di tutto per ri-diventarlo!!!! =)))))))
RispondiEliminaComplimenti per il tuo percorso veg :-) Ma come lo fai il kebab veg?
RispondiEliminaCiao ciao
Marta
con piadine dove non ci sia burro o strutto, seitan passato alla piastra e tagliato a scaglie, insalata, pomodori, se vuoi anche patatine fritte, yogurt di soya diluito con acqua e salsa piccante. Una meraviglia!!!! non so se sai come si fanno, io ho un'amica marocchina che aveva il kebab e l'ho imparato. Su una piadina versi un cucchiaio di salsa yogurt e se vuoi il piccante. Poi metti uno strato di insalata, al centro della piadina per lungo con sopra pomodoro a cubetti. poi il seitan e arrotoli. chiudi da una parte e metti nel fornetto dove lo scaldi col grill. Quando è pronto (3/5 minuti) lotiri fuori, aggiungi salsa e piccante e un pizzico di curry , lo chiudi dov'era aperto e.....Gustatelo!!!! E' davvero una goduria che rimpiazza molto bene il kebab originale!!! Fammi sapere! Smack!!
RispondiElimina