venerdì 26 agosto 2011

Come l'amore vero dà tanto....



Quando ho conosciuto Mirko nel 1999 non pensavo davvero che saremmo rimasti insieme ed impegnati per tutta la vita (tutta.....almeno fin qui!!!!). Ma dopo un pò che ci frequentavamo ho davvero capito che proprio lui, con il suo essere diverso da me, ma con idee molto aperte dagli altri componenti della sua famiglia, mi aveva già conquistato e aveva soprattutto rapito il mio cuore. Infatti non ci è voluto molto tempo perchè facessimo progetti insieme. Mi ricordo che un giorno dopo pochi mesi si stava parlando di matrimonio e figli ed io gli ho detto: "Da te vorrei 4 figli, 2 maschi e 2 femmine". Ovviamente mi ha guardata stranito e mi ha chiesto se ero pazza, ma allora ero già sicura che il tono non fosse assolutamente spaventato, nè irritato. A volte penso a questo episodio e mi viene da sorridere perchè, nonostante l'arrivo inatteso della primogenita ci abbia alquanto scombussolati, siamo riusciti a superare abbastanza bene il momento e soprattutto siamo riusciti ad andare avanti, tra i primi litigi e i primi veri scambi di opinione che possono esserci in una coppia in cui: lui proviene da una famiglia carnivora, lei vegetariana. Lui è stato curato con soli medicinali, lei non è nemmeno vaccinata. Lui ha avuto tutti i sacramenti al momento giusto e come, nel vero senso della frase, Dio comanda, lei è stata a malapena battezzata. Lui è cresciuto in mezzo ad adulti che badano tanto, fin troppo all'apparenza o al parere altrui, lei in mezzo a persone che vogliono star bene fregandosene del parere degli altri, soprattutto se dannoso o dedicato solo all'immagine. Lascio immaginare i primi litigi, che mole di pesantezza avessero, se non fosse che Mirko, rispetto alla famiglia, è avanti con le varie ideologie e pronto al confronto. Non pensa che quello che dice lui è giusto e tutto il resto è sbagliato. Ascolta molto i vari pareri e le varie opinioni e se ne fa uno tutto suo. Dal mio canto invece, ho indietreggiato rispetto a tante idee che potessero essere estremiste e ci siamo trovati a metà strada....e se non proprio a metà ma verso la mia parte, mai controvoglia da parte di Mirko. Questo comportamento da parte di entrambi ha molto toccato le coscienze delle famiglie che ci vedevano cambiati e diversi. Io che mangiavo carne e Mirko che si schierava contro i medicinali...... Ma credo che se oggi siamo arrivati a questo punto, possiamo solo ringraziare il fatto che ci siamo imposti di venirci incontro e cosa soprattutto importante non ce lo siamo fatti pesare.....non è stato facile: a 20 anni è più semplice emergere col proprio carattere che farsi predominare. Nel nostro caso non c'è stato nè l'uno nè l'altro e per contraddizione ci sono stati entrambi per le scelte di vita che abbiamo intrapreso in questi anni. Ed è bellissimo svegliarsi ogni giorno accanto ad una persona con cui sai di aver coltivato con cura il reciproco amore e stile di vita, con cui ormai riesci solo più a sorridere e le discussioni non sono caotiche, dispersive ed incoerenti ma hanno ormai un ordine, un perchè, una ragione d'essere ma soprattutto un esito positivo e produttivo. E soprattutto è bello pensare che dai quei lontani contrasti e battibecchi sono passati quasi 13 anni, di cui 12 di convivenza, 8 di matrimonio (per il momento in municipio, ma poi chissà....) 3 figlie sane e un altro pupo o pupa che sia, in arrivo (non tutti i sogni ad occhi aperti si si avverano come vorresti.....) tutte battezzate non per apparenza ma per scelta, non vaccinate e controllate nell'alimentazione in cui è stata tolta carne, latticini e uova ma senza estremismo (a casa non si consuma nlla che sia animale-tranne il miele......ahimè, come farne a meno, troooooppo buono!!!!!, fuori casa ci si adatta...), con una mamma che è ha scelto di fare gli ultimi sacramenti prima del matrimonio in Chiesa e il papà che è diventato, in alcune scelte, quasi più estremista della famiglia di origine della moglie.......
Questa è vita, quando una persona sceglie di  scendere dai propri binari per avvicinarsi ai binari della persona che ama e si sente comunque appagato per l'alternativa che ha optato e soprattutto vede lo stesso comportamento da parte dell'amato. Questa è la felicità della vita, vedere che quello che costruisci funziona a meraviglia e ti aiuta a metter su una famiglia di cui vai fiero. Sarà impegnativo, faticoso, oneroso, pesante....preoccuparsi di 4 bambini che crescono e di 2 adulti che invecchiano non sempre può essere piacevole. Ma l'amore può tutto. E fino adesso ha potuto tutto e ci ha dato tanto. Auguri Mirko, per il nostro prossimo anniversario di matrimonio che festeggeremo tra una settimana. Se ti dico che TI AMO, pubblicamente sul mio blog, arrossisci e ti imbarazzi???? =))

4 commenti:

  1. Sono commossa.. grazie per aver condiviso la vostra meravigliosa storia.. e auguri!!!

    RispondiElimina
  2. Sembra un po' quella serie televisiva che andava in onda qualche anno fa... mi sembra si chiamasse "Dharma e Greg". Comunque un po' mi sono ritrovata anche io nelle tue parole: pur non essendo così diversi, anche io e mio marito abbiamo fatto un percorso di avvicinamento l'uno all'altro. Sentirlo ieri spiegare ai genitori che i formaggi non fanno bene per il calcio (lui il formaggio lo mangia, ma è di mentalità aperta) è stata una sorpresa non del tutto inaspettata, ma decisamente piacevole.
    Auguri di cuore anche da parte mia per il vostro anniversario! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ahahahahaha, sai che altre persone mi hanno detto che guardando la serie televisiva pensavano a Mirko ed a me???? E siccome il telefilm lo guardavamo anche noi e ci piaceva un sacco, x me è un gran bel complimentone ricordare un pò Dharma e Greg!!!! Grazie!!! Sono contenta che anche per voi la vita di coppia sia un cammino costruttivo. Grazie per gli auguri. Kiss!!

    RispondiElimina