domenica 16 ottobre 2011

Soya e derivati

Oggi pomeriggio ho autoprodotto il latte di soya. Da 100 gr di fagioli che ho messo in ammollo ieri, mi è venuto 1litro e 200 di latte. Così con 800gr ho fatto lo yogurt che ora si sta formando nella yogurtiera e col rimanente latte (quindi 400 ml) ho fatto 
La ricotta



Ho aggiunto alla bevanda di soya 3 cucchiai di aceto di mele, lasciandolo dividere per un pò. L'ho messo nella formina apposita....di cui al momento non ricordo il nome.....l'ho lasciata riposare una mezzoretta poi l'ho ripresa, rimischiata con il residuo, girata, condita con sale ed erba cipollina e rimessa nella formina.
L'ho messa in frigo perchè si raffreddi bene e si compatti. 





FRITTELLE DI OKARA


Ieri ho fatto la purea col Bimby che frullandola la rende molto cremosa. Siccome me n'era rimasta un pò d'avanzo nel frigo ho deciso di fare un esperimento. Ho preso l'okara fresca fresca (anzi, direi calda.....), la purea rimasta, un pò di farina e siccome mi pareva troppo....."calorica", ho cotto degli spinaci e ne ho fatto un frullato, in modo da rendere verde l'impasto. Siccome la purea era già gustosa, ho condito con poco sale, noce moscata e erbe secche. L'impasto però è rimasto liquido per fare le solite polpette,
così ho scaldato l'olio in una padella e ho formato delle frittelle con 2 cucchiai.



Una volta cotte le ho messe sullo scottex a scolare. E la mia pupa grande ha fatto da cavia, le ha assaggiate e...pollice in su!!!!! =))

 Domani sera accompagnerò le polpette di okara con le zucchine del metro, semplicemente tagliate a tocchi e passate in padella (la mia padella, quella di ceramica....) con un pò di shoyu e olio crudo. 

 E' stata una giornata culinarialmente produttiva che mi ha appagata molto. Alla prossima!!! =))

5 commenti:

  1. Che brava, anch'io ogni tanto preparo lo yogurt di soia :-) Non ho ancora avuto occasione di scriverti...ti faccio i miei auguri per il maschietto che arriverà :-) Noi invece la femmina non è (ancora) arrivata ...
    Ciao
    Marta

    RispondiElimina
  2. Hai la macchina apposta per produrre il latte di soia? Non sapevo che ne venisse così tanto da così pochi legumi... mmm! Mi stuzzichi!

    RispondiElimina
  3. @Marta: grazie cara, allora speriamo in bene anche per voi!!! Come vedi chi la dura la vince!!!! =))
    @Mamma vegana: io non ho la macchina per i latti vegetali, ma ho un fantastico Bimby che la sostituisce alla grande!!!! I 100gr di soya ammollati erano più o meno 2 coppette Ikea (hai presente, quelle colorate per i bimbi....)e ho rapportato 1:3, quindi ho aggiunto 6 coppette di acqua. Ho frullato tutto e di okara ne sarà venuta...1 coppetta piena, continuando con quella misura. In questo modo ho latte e okara sempre freschi!!! =)))

    RispondiElimina
  4. certo che hai proprio le mani d'oro, pur preparando delle "stranezze"!!!
    bacio

    RispondiElimina
  5. brava la mia bimba, sono proprio orgogliosa!!!! però se qualcuna di queste prelibatezze ogni tanto finisse nel mio piatto.........
    baci, mamma

    RispondiElimina