lunedì 13 aprile 2020

SONO TORNATA! =)

Dopo tanti anni, ora che finalmente ho più tempo, riprendo in mano il mio blog cercando di farci qualcosa di costruttivo per me e per i miei figli quando saranno più grandi. Ma anche per qualcuno che vorrà leggere e condividere con me la loro esperienza, naturalmente. 
Tante cose si sono modificate da allora, in primis il nostro stile di vita, il numero di componenti della famiglia, siamo cresciuti, invecchiati, cambiati. Quelli che allora erano i nostri piccoli ora sono ormai ragazzini. E quelle che allora erano signorine ora sono quasi adulte. Il rapporto tra Mirko ed io si è evoluto e finalmente ha preso una piega più pacata. Ci siamo finalmente amalgamati bene e, laddove ancora alcune idee o abitudini sono diverse o sono state causa di dissidi, ora siamo riusciti a fonderle o a conviverci nel caso di persistente diversità. Ma le nostre differenze (che per forza di cose abbiamo dall'inizio della nostra storia) sono molto più vicine e simili e riusciamo a essere un tutt'uno contro il mondo. Non che per forza si debba andare contro gli altri ma in questo modo riusciamo a gestire meglio la nostra famiglia da qualsiasi intromissione o problematica arrivi dall'esterno.  

In questi anni abbiamo scoperto la scuola parentale: abbiamo iniziato dalla terza elementare di Maddalena 3 anni fa. Un'esperienza unica soprattutto per il mio approccio alla scuola e allo studio. Ho perso ogni fiducia per l'Istituzione scolastica e visto come stavano andando le cose sia con le grandi che con Maddalena stessa, ci è voluto davvero poco per persuaderci che si potesse tentare con lo studio a casa. Subito mi pareva impossibile. Ma dovevo convincere Mirko il quale non sembrava troppo contrario ma era assolutamente nuovo alla sola idea. Io che a scuola, per quanto mi sforzassi, ero comunque una capra, ho scoperto che quella capra ha tirato fuori molte più conoscenze di quelle che potesse immaginare. Ho riscoperto lo studio, ho ricordato quanto mi piacesse studiare anche se non avevo le giuste tecniche per avere un adeguato successo e quanto mi piaccia farlo ora con  miei figli. Approfondire, scoprire nuovi mondi e scavare nelle materie in modo da non renderle prettamente scolastiche ma farle diventare interessanti, anche le più noiose. 



Comprare e farsi regalare libri di tutte le materie per poter sviluppare concetti laddove i libri della scuola primaria non dicono nulla e vedere lo stupore e la soddisfazione di imparare nuove nozioni e anche nuove materie. Insomma c'è stato talmente tanto entusiasmo in casa che abbiamo deciso di trascinarci anche Gioele, l'ultimo arrivato, il più piccolo, il più vivace ma timido, deciso ma tenero della famiglia. Anche lui è entrato nel mondo scolastico e abbiamo deciso di comune accordo di tenerlo a casa. Ovviamente i loro caratteri sono diversi e tutto ciò che riesco ad imparare con Maddalena, con Gioele riesco la metà quindi dopo un anno e mezzo sto ancora cercando di tarare ciò che per l'Istituzione Scolastica  dovrà conoscere all'esame ministeriale di giugno, con la sua voglia di apprendere. Tutto ciò mi rende talmente fiduciosa che sono certa che arriveremo ad un giusto compromesso. 




Nel mondo intanto è arrivato un nuovo virus che pare sia davvero pericoloso. Gli stati ci hanno imposto di stare a casa e hanno chiuso tutto. In particolare l'Italia è ferma da un mese e la mia famiglia ed io conviviamo da 6 settimane h24 tutti e 6. 

Mi sono ripromessa però, ora che ho ripreso a scrivere, di non dilungarmi troppo nei miei post. E questa epidemia, a mio parere, merita molte più parole di quelle che scriverei cercando di essere concisa. Quindi nei prossimi giorni proverò a dare una mia modestissima opinione su ciò che stiamo vivendo, alla luce di quello che viene fuori nei social ora che tutta Italia ha molto più tempo di dare la propria opinione, di informarsi leggendo articoli di qualsiasi giornalista, dal più conosciuto a quello del giornalino dietro casa e di far emergere il buono ed il peggio di ognuno di noi.

Stay tuned e grazie di essere arrivato fino qui! =)


Nessun commento:

Posta un commento