venerdì 10 giugno 2011

Ultimo giorno...


Oggi per le mie pupe è stato l'ultimo giorno di scuola. Soprattutto per la grande, che ha finito il ciclo delle elementari. Ma stamattina mi sembrava abbastanza contenta, così sono andata a prenderle a scuola tranquilla anche io. Negli ultimi anni, una cosa che non mi perderei per nulla al mondo della scuola è quell'urlo finale degli scolari: è un'emozione che ti sale da dentro la pancia e sgorga, volente o nolente, negli occhi. Per direttissima.
Lo provavo già quando ero studentessa io, che urlavo dalla felicità per la fine della scuola di per sè, ma piangevo perchè in estate non avrei visto le compagne ed alcuni profs tutti i giorni..... Così anche se ero partita tranquilla, mi sono munita degli occhiali da sole. Non si sa mai.....Quando il pullmino ha portato via i primi bimbi urlanti dalla felicità, mi sono messa in posizione strategica per farmi vedere dalla piccola ma per vedere bene cosa faceva la mia primogenita. Alzo lo sguardo e vedo qualche bimba di quinta alla finestra, piangente....Mi diverte vederle, ma man mano che si affacciano, una tira su col naso, una ha gli occhi rossi, una singhiozza.......finalmente suona la campanella, un boato di felicità si alza nel cielo.....si chiude un pò lo stomaco, tante cose passano per la mente, addirittura ti rivedi le piccole quando erano neonate, ed ora le rivedi con lo zaino, pacifiche pronte a finire l'anno....Esce la piccola, abbastanza contenta se non fosse che un amico le ha tirato un pugno sulla spalla he già le duole.....arriva la classe di Veronica....escono le bimbe, alcune disperate, altre si attaccano alle maestre, una va dalla mamma singhiozzando, poi torna dalla maestra e le si attacca al collo..... le mie "nipotine" vengono ad abbracciarmi cercando un pò di consolazione, singhiozzzando una e piangendo come forse non le avevo mai viste prima. me le coccolo un pò, mi fanno un pò ridere, ma poi fanno tenerezza. D'altronde il prossimo anno non saranno nella condizione di attaccarsi al collo dei professori. Finalmente esce la mia, insieme al gruppo di maschietti, meno piagnoni e molto sicuri di sè. Esce semplicemente urlandomi: "E' fi-ni-ta-a-a la scuo-o-o-o-la-a-a" sulle note dell'inno  Po-po-po-popopo-po dei mondiali 2006. E' tranquilla, non piange....starà crescendo? O semplicemente non sa cosa le aspetta il prossimo anno? Io non ho fatto terrorismo, quello che incontrerà lo vedrà cammin facendo. Le maestre, finito di consolare le bimbe più disperate, ci salutano. E' più forte di me, ma avvicinarmi e salutarle stringendo loro la mano, proprio non mi riesce...Quest'anno non ho proprio condiviso alcuni loro atteggiamenti. Sono la prima a colpevolizzare il comportamento di mia figlia, ma a volte hanno dato troppo per scontato. E non mi è proprio piaciuto. Comunque è finita. La bambina era proprio alla frutta, non ne poteva proprio più e non mi pare proprio rattristata, anzi!!!. Anche se sono sicura che rimpiangerà questi 5 anni. Ma tutti ci passiamo e spero rimpianga solo il divertimento. Ci incamminiamo verso casa. Quelle 2 stupide lacrime sgorgano senza nemmeno che me ne accorga, meno male che ho gli occhiali. Alla fine ti rendi conto che da quando avevi tra le braccia il frugoletto sono già passati 11 anni, e sembra così impossibile. Oggi c'è il sole e fa caldo. Si è chiuso un capitolo grosso della vita di mia figlia, ora avrò 3 mesi per aprirne uno nuovo, cercando di farlo nella maniera più positiva e sicura possibile. Solo per lei. =))

2 commenti:

  1. l'ultimo giorno di scuola....che dolce ricordo!
    ciao

    RispondiElimina
  2. non pare vero che "l'altro ieri" tu hai finito le elementari,ieri le superiori ed ora anche la mia nipotina ha già finito le elementari...... ma quanto corre il tempo? (quasi come gli orologi della Sicilia in questi giorni!!!!

    RispondiElimina