lunedì 26 settembre 2011

Furto....senza scasso





Martedì scorso nel pomeriggio mi hanno rubato la borsa dal retro del mio negozio. Per una volta la porta che dà sul cortile era chiusa (non a chiave, però!!)perchè generalmente la lascio spalancata....ma quel giorno era passata una mia amica e stavamo chiaccherando, così quando è andata via ha, precauzionalmente, chiuso la porta. Io ero davanti con la mia figlia più piccola di due anni, che giocava con me. Ad un certo punto entro nel retro e vedo la porta spalancata, ma non mi sono posta grandi problemi, molto ingenuamente ho pensato che un colpo di corrente l'avesse spalancata perchè non era stata chiusa bene. Qualche tempo dopo avevo bisogno delle chiavi nella borsa, cerca la borsa di qua e di là, non si trova, ed ecco il flash della porta spalancata: era entrato qualcuno. Subito mi è preso un senso di nausea, non potevo credere che fosse successo davvero.....Facendo mente locale ero sicura di avere innanzitutto portato la borsa da casa e di averla riposta in un mobiletto aperto, senza ante, come al solito. La mia borsa...... =(((   il secondo flash che mi ha fatto venire la pelle d'oca è stata la presenza dei bancomat nel portafoglio in borsa. Ho chiuso in fretta e furia il negozio lasciando le figlie ad un'amica che tempestivamente era arrivata in negozio e siamo corsi a casa. Mirko è andato sul sito della banca per bloccare i bancomat e si è accorto che avevano già fatto 2 prelievi. Volati 500 euro dal conto personale.......con tristezza nel cuore e nervoso da morire sono entrata anche nel conto on-line del negozio......3 prelievi, addio a ben 1000 euro di sudore. Ho avuto una crisi di pianto mista tra nervoso e non so dire cosa. Avessi avuto quelle persone tra le mani le avrei trucidate.....1500 euro in fumo nel giro sì e no di 40 minuti......Siamo andati a Pinerolo a fare la denuncia ed è stato il momento più terribile....cercare di ricordare tutto ciò che avevo nella borsa, io che nella mia borsa ho una casa, mi porto tutto, tutto per le bimbe, tutto per me, tutto per Mirko, e non è più il periodo di pannoli e biberon, altrimenti sarebbe pesata ancora di più......Il giorno dopo il maritozzo è stato a casa per me, per scarrozzarmi tra banca, anagrafe, carabinieri, documenti. Non saprei nemmeno descrivere la giornata in cui mi sentivo un automa senza carica: girovagavo di qua e di là, rispondevo alle domande, compilavo fogli, davo i miei dati, comunicavo l'accaduto.... dopo tutta sta trafila burocratica, arriva la telefonata dall'ufficio della polizia municipale: la borsa è stata ritrovata. Vado il giorno dopo a riprendermela e mi chiedono di controllare se ci fosse tutto.....tutto, grande parola.....in linea generale sì, mancano i bancomat incriminati, il libretto degli assegni, per il resto, che io riesca a ricordare c'è tutto. Mi mandano a casa. Lascio la borsa sulla scarpiera, ed è ancora là. Non riesco a toccarla, mi viene il nervoso ogni volta che la guardo. Una fila di SE si accavallano nella mia mente: se avessi chiuso la porta a chiave...., se avessi saputo che il plafond giornaliero dell'attività era così alto...., se...se....se.... ed insieme ai se mi viene in mente il peggio: e se la piccola mentre giocava fosse rientrata e fosse andata nel retro mentre c'era sta persona? Cosa sarebbe successo??? L'avrebbe ignorata, l'avrebbe spinta per terra, le avrebbe spruzzato qualcosa in faccia, l'avrebbe presa con sè, me l'avrebbe portata via? Alla fine tenetevi i 1500 euro, ladri e disonesti che non siete altro, io mi sono tenuta uno dei miei beni più importanti della mia vita, alla fine con 1500 euro in tasca senza una figlia o con una bimba "ammaccata" non ci avrei fatto proprio nulla.....mi viene l'ansia solo al pensiero di ciò che poteva capitare....ma poi, scansato il pericolo, penso ad un conto personale dimezzato ed un conto lavorativo privato del mio sudore e mi sale una grande rabbia che mi chiedo come sia stato possibile.....Io che sono cresciuta in una famiglia in cui mai si chiudeva la macchina, ci si tirava la porta dietro senza chiavi e chiavistelli, ora mi ritrovo con un pugno di mosche e le serrature da cambiare....senza un I-pod regalato anni fa dai mio marito con tanto di dedica dietro in cui mi esprimeva il suo amore e con tanta tristezza nel cuore (mi sono resa conto dell'I-pod solo 2 giorni fa.....ho pianto per 2 ore dallo sconforto....). Perchè mi è stata tolta la voglia di lavorare, visto che appena ti giri ti fregano (non bastavano le tasse a toglierti la voglia di lavorare???), lo schifo della vita quotidiana,  la diffidenza verso tutto e tutti, la repulsione ad aprire quella porta (ora stiro al caldo....non riesco più ad aprirla), lo schifo di sapere che un estraneo con cattive intenzioni sia entrato in un mio territorio mi fa proprio venire il voltastomaco... e il disgusto verso le banche; se vai per portare dei soldi ti leccano il didietro, se invece chiedi un rimborso per un furto dicendo che insieme ai bancomat non c'era alcun pin e non hai idea di come abbiano potuto prelevare i soldi, con accusa di negligenza di custodia dei dati te lo negano, ti dicono che i ladri sapevano i tuoi codici. Mi fa tutto schifo. Meno male che ci sono la famiglia e gli amici a farmi sorridere, mi rimangono le mie figlie e il cuccioletto che mi suona per bene come un tamburo per dirmi che anche lui è con me a farmi stare bene. Ai debiti penserò giorno dopo giorno. 
Il bene più prezioso non me l'hanno tolto. =))

8 commenti:

  1. Mi dispiace tanto. A me non hanno mai rubato una cifra del genere, ma ricordo la rabbia e l'impotenza quando, a 20 anni, sono stata derubata in treno. Poca roba: un lettore cd con un cd dentro, ma proprio il fatto che quei due oggetti valevano due lire mi instristiva ancora di più: un ricordo importante per me, nulla di valore per i ladri. Nel tuo caso è ancora peggio, ma capisco cosa vuol dire sentirsi violata nella propria intimità, nel proprio lavoro, nella propria vita. Ti sono vicina. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Comprendo la tua rabbia. La stessa che ho provato quando mi hanno rubato la macchina tanti anni fa, era una 500 tutta scassata. Non pensi al valore ma al fatto che sia roba tua e che tu non ruberesti niente a nessuno. Certo, a te hanno fatto anche un bel danno economico....ancora più rabbia....Meno male che sai affrontare le cose in modo positivo anche se tra una lacrima e l'altra.
    Un bacio grossissimo

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte.....nel frattempo, ogni tanto mi accorgo di cosa mi manca e che avevo nella borsa.....il carica batteria del mio cell Samsung.....mi chiedo, ma che se ne fanno solo del carica batteria se non hanno il cell??? Io però devo comprarne un altro.... Ma che rottura!!!! =))) Ciao a tutte!!!

    RispondiElimina
  4. Non comprarlo testolina.... Forse c'è l'ho io, devo vedere l'attacco... comunque chi ha ragione ha ragione... e i fatti... Mi cosano!!!!! :-) (tu mi capirai) tvb!!!

    RispondiElimina
  5. @Alice: veramente mi pare un rebus abbastanza difficile, ma non importa, se poi vorrai me lo spiegherai.....grazie, l'ho ricomprato, se aspetto te con comodo..... chi ha ragione ha ragione e i fatti mi cosano!!! =))) (????????????)

    RispondiElimina
  6. Oh Sere che brutto!
    Ti capisco, purtroppo una volta è successo pure a me, però dall'auto fu rubata, meno traumatico che dal retro del negozio dove stai sempre e anche la bimba!
    Non c'entra nulla, ma... di dove sei? Chissà che non ci si possa incontrare? Scrivimi anche una mail privata se ti va ;-)

    RispondiElimina
  7. Ah! Che scema: Piscina! Ma allora siamo vicinissime!! Organizziamo un caffè una volta? :-)

    RispondiElimina