domenica 18 settembre 2011

padelle e tegami di ceramica

Fino a qualche tempo fa, viste le varie informazioni datemi e lette in giro per i forum, pensavo che la prossima spesa che avrei fatto per la famiglia sarebbe stata la Soyabella, una caraffa elettrica dotata di lame e filtro che è in grado di produrre una moltitudine di latti vegetali in poco tempo. C'erano solo 2 cose che mi lasciavano perplessa sull'acquisto, a parte il costo (150 euro, però se si utilizzano latti vegetali come noi, li si ammortizzano in fretta....). Uno era la presenza del Bimby sul piano della mia cucina. Il Bimby è un elettrodomenstico che trita, frulla, omogeneizza, cuoce, cucina, ecc....e sostituirlo con quella caraffa quando ho già un valido aiuto in cucina mi scocciava alquanto, soprattutto perchè anche il Bimby ha un costo non indifferente e mi è stato regalato e poi perchè il latte di soya, di miglio e di riso li ho già provati e vengono bene, devo solo trovare i modi di filtrare bene il solido dai liquidi. Un'altra cosa che mi perplimeva abbastanza era il metodo. Nella soyabella si mette il seme a mollo in tot acqua direttamente nella caraffa e poi dopo un tot di ore la macchina parte per tritare. Se si tratta di cereali, va bene, il procedimento è giusto. Se si tratta di legumi, però una volta ammollati occorre sciacquarli ancora bene prima dell'utilizzo, perchè sprigionano purine, sostanze tossiche per il nostro corpo. Questo lo sapevo sentendolo da mio papà e infatti mi ha confermato i miei dubbi. Allora mi sono convinta che il Bimby e un pò più di tempo a disposizione per tutti i passaggi, sostituiranno egregiamente la Soyabella. 
Un altro acquisto che mi ero ripromessa di fare appena possibile erano le padelle di ceramica, pronte a sostituire quelle di teflon che sono nel mobile e che tutte le volte che le uso mi viene tristezza....Ma sono ancora buone e mi rincresce buttarle senza motivo (anche se in realtà di motivi ce ne sarebbero eccome....!!!) e soprattutto senza sostituti....Così ieri siamo andati a fare la nostra spesa mensile alla Biobottega e nei casalinghi vendevano padelle e tegami in offerta all'1% di sconto per ogni tuo anno di età e non oltre il 50% di sconto. Il costo di base di ognuna era ovviamente alto, ma le padelle sono tedesche e non mi dispiacevano la linea e com'erano fatte. E così ne ho prese 2, un tegame con coperchio in vetro e una padella, entrambe di diametro 28, così il coperchio lo posso passare da uno all'altra.  La ragazza, inoltre, è stata gentile e mi ha praticato il 50% di sconto, così al posto di 1 ne ho potuto prendere 2.  Oggi ho provato a cucinarci dentro e mi hanno soddisfatta molto. Per cui ho speso la metà rispetto alla Soyabella e ho fatto un acquisto comunque intelligente e naturale per la famiglia. Sono contenta e vi posto le 2 ricette.

CAROTE SEMPLICI AL NO-MUH

Ho lavato una decina di carote bio, le ho tagliate a rondelle e messe in padella, nude e crude e le ho fatte cuocere per un 3/4 d'ora aggiungendo acqua di tanto in tanto. Alla fine, ho aggiunto la fine di un barattolo di crema No-muh della Vegusto (ce ne saranno stati 2 cucchiai a dire tanto) con altrettanta acqua per pulire bene il barattolo e ho aggiunto un filo d'olio EVO a crudo. Fine. Le carote erano non squisite....di più!!!!

TORTA SALATA DI VERZA E SEITAN

Ho preso un quarto di una testa di verza grossa e l'ho tagliata a fette sottili. L'ho buttata nel tegame nuda e cruda e l'ho lasciata cuocere aggiungendo acqua di tanto in tanto. Dopo 20 minuti ho aggiunto mezza confezione di macinata di seitan Vegusto un pò di shoyu e un filo di olio EVO a freddo. Ho trasferito il tutto in una base di pasta sfoglia ripiegando l'eccesso all'interno e cotto in forno per altri 20 minuti a 230° . Buona e semplice anche questa.

Anche oggi è stata una giornata culinaria produttiva!!! =)))

6 commenti:

  1. in realtà il processo che hai descritto per il latte con la soya bella non è corretto: i semi li puoi ammollare già nel filtro, ma fuori dalla caraffa e ti da' solo la comodità di non doverli travasare. Poi li sciacqui, incastri il filtro, metti l'acqua pulita nella caraffa, fai partire: un quarto d'ora circa e il latte è pronto :)
    La mia non ha un timer per fare la partenza ritardata..
    le padelle in nanoceramica le abbiamo anche noi: ne vendono anche nei negozi di casalinghi e costano molto meno di quelle della biobottega ;)
    Tra l'altro occhio che il teflon per essere usato non deve avere nemmeno una riga..

    RispondiElimina
  2. Sì, forse non mi sono espressa bene. E' vero che posso risciacquarli, ma alla fine se non risparmio grande tempo tanto vale che uso il Bimby.
    Devo vedere se anche queste padelle con l'andare del tempo si macchiano come le altre oppure no. Almeno sono sicura che sono naturali al 100%.
    Certo che quelle in teflon non devono avere nemmeno una riga, appena le hanno le butto via, ma almeno ho il degno sostituto. Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per essere passata dal mio blog, il tuo è molto interessante, lo ho già aggiunto tra quelli che seguo. Tanti auguri per il pupo in arrivo!
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. Mi devo convincere a comprare qualche padella di ceramica! Per ora uso quelle di teflon (ma la mia preferita è una di pietra, non s'attacca niente) però ogni volta è un patire, per evitare qualunque riga. Ci farò un pensiero a breve!

    RispondiElimina
  5. io ho sia Bimby che Soyabella... e devo dire che Soyabella non sostituisce il Bimby... anche io metto a bagno la soia e poi cambio acqua per fare il latte, e il filtro è una manna dal cielo. con il Bimby ho provato una sola volta a fare il latte e credo di averne ancora sui pensili :(

    RispondiElimina
  6. @sara: grazie, a presto, ci si incrocia nei blog, allora!!! =)))
    @mamma vegana: anche io ho una piastra di pietra ollare, mi trovo bene, ma è ingombrante da tenere sul gas quindi non la uso molto....
    @theallamenta: ahahahahahaha, che ridere che mi hai fatto!!!! Io uso la rairola per il latte di soya e quello di mandorla, ma per gli altri la trama è ancora troppo poco fitta....devo trovare un metodo più efficace. Per la Soyabella ci penserò su ancora allora.....

    Grazie a tutte per i vostri passaggi: per me sono molto importanti, soprattutto perchè mi aiutano a capire ed a imparare meglio su cose che non so e a migliorare quelle che un pò so già..... Baci a tutte!!!! =)))

    RispondiElimina