domenica 11 settembre 2011

VEG VEG VEG......e ricette...


Ieri pomeriggio abbiamo approfittato del compleanno di un pupo, figlio di nostri cari amici per andare a Pinerolo, c'era la fiera dell'artigianato. A cena ci siamo incontrati con altri nostri cari amici, per fare un giro con loro. Nel frattempo era arrivata l'ora di cena, quindi abbiamo approfittato del negozio aperto a quell'ora e siamo andati a mangiare al Vegano, "Testa di Rapa". Fa un effetto pazzesco sentire persone che magari al cell dicono "Sono al vegano....", soprattutto a Pinerolo....ma dà coraggio perchè non ci si sente più soli ad "affrontare" una vita diversa dove devi dare 1000 spiegazioni e si ha solo più da giustificarsi.... Abbiamo mangiato bene, per i bimbi hanno portato una pasta al sugo e noi abbiamo provato i vari manicaretti presenti nella vetrina della gastronomia....io ho mangiato polpette di seitan con varie verdure. Mirko ha mangiato il seitan in salsa rosa (meraviglioso!!!) il farrotto e le verdure che avevo io. I nostri amici più o meno anche, lo sformatino di miglio con tahin e le "frittate" alle zucchine e verdure varie.....era tutto ottimo. Abbiamo mangiato nella saletta a fianco la gastronomia, ci siamo apparecchiati noi con materiale naturalmente organico e biodegradabile e ci siamo sparecchiati noi nei vari bidoni di differenziata...Alla fine mi sono fatta anche la spesa di verdure e di latte di soya. Bravi ragazzi!!!!
 Oggi a pranzo, per non sentirmi da meno ho invitato gli stessi amici che ieri sera hanno cenato con noi e mi sono sbizzarrita. Non mi sono sbattuta in chissà che manicaretti, ma mi è piaciuto, e mi è anche venuto bene. Così condivido con voi le ricette:

INSALATA MISTA
 Ho fatto un misto tra insalata verde, carote tritate, pomodori a cubetti e semi misti oleosi tostati (sesamo, zucca, girasole, grano saraceno, lino...) e condita con sale olio e poco aceto di mele. Se al nostro amico fosse piaciuto lo shoyu(salsa di soya) , avrei condito con quello, ma non gradisce, quindi ho messo semplicemente il sale....
PASTA AL RAGU DI SEITAN
Ho preso un tot di pomodori. Li ho messi nel Bimby a pezzetti e li ho fatti cuocere con una cipolla per 1 ora e mezza, nel frattempo ho preso un rimasuglio del seitan fatto a mano dal mio papi, strizzato e tritato e ho finito il pacchetto aperto della tritata Vegusto che avevo in frigo. Ho tritato bene il pomodoro nel bimby e ho continuato la cottura perchè si restringesse ancora un pò. Alla fine ho aggiunto il macinato e del basilico. Ho lasciato cuocere ancora un quarto d'ora. non ho salato perchè il seitan è già gustoso di suo in compenso ho salato l'acqua della pasta e l'ho condita una volta cotta. Buona.

PUREA DI PATATE
Ho preso un tot di patate, le ho lavate e messe a cuocere. Una volta cotte le ho pelate e schiacciate con lo strumento apposito. Una volta nella pentola le ho salate, aggiunto il latte di soya e la margarina (dovevo finirla, altrimenti aggiungevo l'EVO) e bon.

COTOLETTE DI SEITAN VEGUSTO
Ho preso 4 confezioni di cotolette vegusto al naturale, già belle sottili, dentro ce ne sono 2. Ho preparato un'impanatura con pane grattato, mandorle pelate, curry, zafferano e sale. Le ho panate come fossero alla milanese e passate in padella con un filo d'olio. Servite con la purea di cui sopra.

KANTEN DI PERE
Qui ho misure più precise. Le ho prese dal librone dei corsi di cucina veg tenuti dalla mia mammina, quando lo apro è un pò come i libri magici....vengono fuori tutti i ricordi di quando aiutavo i miei a prepararci per le serate in cui papà dialettava sull'alimentazione, le varie combinazioni alimentari e i particolari di ogni piatto. Mamma interrompendo la dialettica del marito spiegava i piatti, uno ad uno, e mostrava sul putagè i vari passaggi di ogni preparazione. Io pensavo a passarle le cose, mescolare, lavarle i contenitori, servire i piatti con gli assaggi.....per non parlare delle locandine che disegnavo per ogni ciclo di corsi di cucina che tenevamo.....allora forse non mi divertivo granchè. Quando hai 16/19 anni non hai la voglia di lavorare per una serie di sabati sera sapendo che i tuoi amici magari sono fuori, ma mi ritrovavo nel mezzo e facevo quello che c'era da fare. Ma oggi ringrazio di aver avuto quell'esperienza. Le ricordo con piacere. Tanto è vero che quando vedo pubblicità di corsi di cucina, sorrido e penso modestamente che come li tenevano Mario&Maria, non lo vedrò più. La semplicità, i colloqui familiari con cui si accoglievano i clienti che sono diventati tutti amici, non ci sono in giro. C'era una professionalità mascherata dalla semplicità che metteva a suo agio tutti. E Maria tirava fuori dei piatti davvero buoni mentre Mario delle notizie davvero interessanti. E per fortuna, dico ora, che io c'ero!!!
Ma bando alle digressioni, ecco le dosi.
In 500 ml di acqua sciogliere 180 gr di miele (la ricetta originale di Maria usava il malto). Bollire il tutto. In una ciotola sciogliere 70 gr di Maizena in 300 gr di latte di soya e quando è sciolto versarlo nell'acqua e miele. mescolare per qualche minuto. A parte pulire delle pere e tirarne fuori 150 gr di polpa (io ho lasciato anche la buccia) e frullarla. Versare il frullato nella pentola. Mescolare bene e versare negli stampini. Lasciare raffreddare e mettere in frigo per almeno 2 ore. Servire fresco.
Grazie mamma Maria!!!! Smack!!!

Ah!!! Ho fatto anche lo yogurt di soya nella yogurtiera e mi è venuto!!!! 
700 ml di latte con 2 vasetti di yogurt naturale soyamel. 
7 ore nella yogurtiera e viene davvero compatto. Io non l'ho ancora assaggiato, ma mio papà sì e ha detto che è proprio buono. 

Giornata culinaria davvero positiva!!!!! =)))

3 commenti:

  1. Anche io ieri ho mangiato il ragu di seitan!
    Invece, aiutami per lo yogurt... che latte hai usato? Voglio la marca, la temperatura, tutte le informazioni che possono servire!
    I vasetti soyamel sono quelli piccoli?
    Ho provato un sacco di volte, ma sempre senza riuscirci, che rabbia... che sia la volta buona? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Guarda, combinazione il latte l'ho finito per fare la purea e ho già buttato il cartoccio. La marca non la ricordo, ma ti so dire per certo che è un latte in cui gli ingredienti sono soya ed acqua. Solo quelli. Senza zucchero, nè calcio, nè vitamine, nulla....Potresti farlo anche tu!!! Lo yogurt è provamel Bio-organic naturale. Sono 4 vasetti da 125gr usandone solo 1 non mi è venuto, invece usandone 2 e diminuendo la quantità del latte, sì. Il latte l'ho preso da fuori frigo, invece lo yogurt era freddo. Ma magari la prox volta lo tiro fuori un'oretta prima. In una caraffa ho misurato il latte e aggiunto lo jogurt. Ho mescolato bene con un frustino e versato nei vasetti della yogurtiera. Purtroppo non ti so dire la temperatura che raggiunge, perchè l'ho comprata in un mercatino dell'usato e non mi hanno dato il libretto delle istruzioni, quindi non sapevo cosa stavo comprando nè come si usasse, ho dovuto buttarmi. E devo dire che sono contenta di aver dovuto provare solo 1 volta, sprecare gli ingredienti mi fa rabbia. Quantomeno ho potuto mangiarlo, mentre quando provavo a fare lo yogurt nel barattolo tenendolo caldo sotto la coperta oppure con i fermenti era immangiabile e l'ho dovuto buttare..... =((( Spero di esserti stata d'aiuto...baci!!! PS: ma avevo scritto soyamel??? che scema, ho sbagliato, era provamel......

    RispondiElimina
  3. E' già la quarta volta che rifaccio lo yogurt, partendo dal mio come starter. Ogni volta che riempio i vasetti ne faccio 2 meno pieni che userò la volta dopo insieme il latte di soya al naturale (ora so dire la marca, è la Provamel). Lo yogurt viene compatto ma morbido, che se mangiato con la frutta risulta ottimo al palato, mentre con ad esempio corn flakes anche loro naturali, non zuccherati, il gusto è molto scialbo e poco appetibile(stamattina ho dovuto aggiungere il miele per poterlo finire senza storie....). Il prossimo passo sarà quello di farmi da sola il latte, visto che ne faccio fuori 8oo ml a settimana solo per produrre lo yogurt e appena avrò le notizie giuste, provare ad aggiungere qualcosa direttamente nei vasetti che lo renda più gustoso, ammesso che si possa e che non debba rovinare lo yogurt. Buono yogurt a tutti!!!!

    RispondiElimina