martedì 27 settembre 2011


Sabato sera, per consolarci dell'ultimo periodo, ci siamo coccolati con frittelle, cipolle in pastella e film tutti e 5, in famiglia, raccolti nel nostro amore e nella nostra cucina. In realtà la mia idea era quella di cucinare pizze fritte (quelle napoletane, in realtà io le conosco pugliesi....che bontà!!!) al naturale condite con pomodoro e frittelle di alghe. Così ho cercato le ricette su internet , le ho stampate e un'oretta prima di cenare ho cominciato a pesare e preparare gli ingredienti. Peccato che nel fare l'impasto delle pizze fritte, ho sbagliato a calcolare l'equivalenza di 7,5 cl di acqua.....Invece di usare 75 ml di acqua ne ho usata 750ml.......che foca!!!! Così con un impasto liquidissimo ho cambiato la preparazione e naturalmente ho dovuto aggiungere molta più farina.....Quindi ecco qui quello che ne è venuto fuori.

INGREDIENTI: 5 gr di lievito di birra fresco, 1 patata, 500gr di farina integrale(io ho mischiato tra normale e kamut)
Ho sciolto il lievito in tutta quell'acqua(ma si può fare decisamente in molta meno....)e mentre riposava ho cotto una patata sbucciata in un pò di acqua per 20 minuti.
Una volta cotta, schiacciarla per bene e unirla all'acqua a cui si aggiungerà la farina. Io ho fatto il tutto dentro il bimby, ma qualsiasi frullatore a lieve velocità potrà impastare per voi, tanto rimarrà un impasto piuttosto denso, non impastabile con le mani. Una volta visto che non veniva meglio, ho scaldato dell'olio di mais in una padella. Ho cominciato a friggere delle cucchiaiate rase di impasto, ne ho fatte 5/6. Poi ho travasato una parte di impasto in un grilletto e le ho mischiate con un trito di olive verdi snocciolate. E le ho fritte. Idem con le alghe arame, messe a mollo una decina di minute e tritate. Idem con la crema no-muh di Vegusto.
Risultato: una cena da sbocconcellare, con un pò di birra analcolica e ci siamo tirati un pò su di morale!!!



Inoltre avevo sempre sentito parlare di cipolle in pastella e le ho volute provare, senza seguire nessuna ricetta in particolare, ma seguendo il mio istinto. Per pulire il boccale del Bimby una volta svuotato dall'impasto delle frittelle, ho aggiunto un goccio di acqua, ho aggiunto poca farina 

Nessun commento:

Posta un commento